COSA E' L’ACIDO FOLICO? E COSA I FOLATI?

L’acido folico è la vitamina B9 in sintesi, che troviamo nei comuni Integratori alimentari o negli alimenti fortificati come i cereali. I folati sono la vitamina B9 "al naturale" che si trova negli alimenti: nelle verdure a foglia larga, nella frutta (in particolare fragole, avocado, mele e kiwi), nei cereali integrali, nei legumi, nell’uovo, nei broccoli. Il limite del folato è che si tratta di una vitamina termolabile, quindi con la cottura si può disperdere. Per questo è meglio assumerla attraverso frutta e verdura cruda come l’insalata, oppure con verdura non troppo cotta; in alternativa utilizzare specifici integratori alimentari a base di folati, ossia la vitamina biologicamente attiva nel nostro organismo.

A COSA SERVE L'ACIDO FOLICO?

La vitamina B9, o acido folico, è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione.

La vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi alla nostra salute di natura cardiovascolare.

L’acido folico apporta enormi benefici alla cute. Infatti la rigenerazione cellulare che garantisce questa sostanza, rende la pelle più luminosa e compatta, attenuando le piccole rughe e confermandosi dunque come potente anti-aging naturale.

Un’altra accoppiata vincente è acido folico e capelli: forse sai che una delle componenti più famose è la cheratina, una proteina alla cui sintesi contribuisce lo stesso acido folico. Agendo anche sulla divisione cellulare e sulla sintesi del DNA, fondamentale per la riproduzione del capello, la Vitamina B9 stimola la crescita della chioma e la rende voluminosa e forte: non a caso le donne incinte, che assumono un surplus di acido folico, sfoggiano sempre capelli sani e bellissimi.

Un buon rifornimento di acido folico migliorerà anche il tuo umore: la vitamina in questione trasforma infatti il Triptofano in quella serotonina che è comunemente nota per regalare il buon umore e un sonno tranquillo.

 

QUAL E' il FABBISOGNO GIORNALIERO DI VITAMINA B9?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B9, o acido folico, è di circa 0,2 mg. Durante la gravidanza, però, le future mamme devono assumerne una quantità doppia dal momento che il feto utilizza le riserve materne di acido folico.

Alcuni integratori che potrete trovare su Farmamy:

Fer Fol C integratore di ferro e acido folico in gocce 15 ml.
Chirofol 1000 Integratore di acido folico 16 compresse.
Solgar Vita Folic 400 Integratore Acido Folico 100 tavolette.

Levigon Integratore acido folico e magnesio 20 Bustine.